DOLCI

Torta di pane, cioccolato e noci pecan, una delizia.

torta_di_paneQuando ero piccola la torta di pane e cioccolato era una delle poche torte che faceva mia madre, naturalmente con il pane avanzato, secco e senza le noci pecan.
Era da tempo che volevo farla, ma non mi ricordavo mai, non era mai il momento giusto, ma questa volta la quantità di pane accumulata era davvero troppa e dopo averne grattugiata una buona parte mi son tenuta 2 pagnottine per la torta.
Credo che non piaccia a tutti, io la trovo particolare, la consistenza, secondo me, ricorda un po’ quella del castagnaccio, solo che meno compatta.
Una cosa che mi piace molto di questa torta, oltre che essere di “recupero”, sono quelle piccole puntine croccanti che si formano all’esterno in contrapposizione con la morbidezza leggermente umida dell’interno e gustata ancora tiepida è spettacolare.
Sono andata a ripassarmi la ricetta de “La Cucina italiana”, ho fatto le mie ovvie modifiche e si, ve la consiglio.

Torta di pane, cioccolato e noci pecan.
5.0 from 1 reviews
Print
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
  • 150 g di pane raffermo
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato (anche di canna)
  • 20 acini di uva sultanina
  • 10 noci pecan
  • 100 g di cioccolato al latte (anche fondente)
  • 3 uova fresche bio
  • un pizzico di sale
  • pan grattato per foderare la tortiera
  • zucchero a velo per guarnire
Instructions
  1. Come prima cosa se il pane è una pagnotta intera (come nel mio caso) rompetela in pezzi non troppo grossi, ma non deve nemmeno essere sbriciolata, e lasciatelo ammorbidire nel latte.
  2. Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli e incorporate a quest'ultimi metà dello zucchero, fino a farne diventare una crema chiara e spumosa.
  3. Sciogliete a bagno maria il cioccolato con un paio di cucchiai di latte che state usando per ammorbidire il pane.
  4. Montate a neve ben ferma gli albumi.
  5. Strizzate il pane, senza esagerare, aggiungete i tuorli, il resto dello zucchero, il cioccolato, l'uvetta, le noci pecan, un pizzico di sale e mescolate.
  6. Aggiungete gli albumi montati, mescolando sempre dal basso verso l'altro, senza amalgamare troppo, dovete mantenere l'albume visibile nel composto.
  7. Imburrate e spolverate di pane grattugiato una tortiera di 24 cm e versate il composto.
  8. Infornate a 180°C per 45'.
  9. Controllate che l'interno non risulti troppo umido e e che l'esterno raggiunga un bel colore dorato con qualche puntina appena bruciacchiata.
  10. Lasciate intiepidire e cospargete di zucchero a velo.

fetta torta di pane ok

 

You Might Also Like...

6 Comments

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    4 Maggio 2015 at 10:41

    io la doro, la faccio spesso quando mi avanza il pane, credo sia una delle mie torte preferite, a cui apporto varianti in base a quello che ho in casa, provo anche questa, ma le pecan dove le trovi? grazie! buona settimana, è stato un piacere conoscerti!

    • Reply
      paneacqua
      4 Maggio 2015 at 12:40

      Ciao Lilli, il piacere è stato il mio, serata davvero insolita e divertente, da ripetere!!!!
      Le pecan le ho trovate al supermercato (esselunga), ma mica sempre, infatti quando le ho viste ne ho prese alcune confezioni, sono particolari, io le definisco meno “pungenti” delle nostre noci.
      Un abbraccio e a presto.
      Cri

  • Reply
    Marghe
    4 Maggio 2015 at 16:21

    A me piacerebbe senza dubbio, se poi ci aggiungi che ho ancora una piccola scorta di pecan portate a casa dall’America questa estate…!
    Le torte semplici e della tradizione esercitano sempre un gran fascino su di me <3
    Ti abbraccio forte!

  • Reply
    ombretta
    5 Maggio 2015 at 12:49

    Ciao Cri ma sai che io ho sempre voluto provare a fare questa torta ma da noi il pane va sempre via subito!!! la prossima volta me ne metto da parte anche io:)
    un bacione

  • Reply
    Ale -Dolcemente Inventando
    6 Maggio 2015 at 11:45

    ho scoperto le torte di pane un paio di anni fa e con mia sorpresa rimasi deliziata…questa sicuramente è buonissima! ciao cri es cusa se passo poco ma come ti dicevo, non vedo mai i tuoi (e anche di molte altre) aggiiornamenti! Un bacione e a prestissimo mia cara!

  • Reply
    edvige
    11 Maggio 2015 at 9:31

    Bel lavoro Cristina con il libro non vedo l’ora di prenderlo. Non acquisto libri di cucina da tempo ma questo lo voglio prendere subito. Bravissima coordinare tante persone non è stato facile ne poi metterle sul lucido. BRAVA e con te tutte quelle che hanno collaborato..
    Per il dolce qui andrà anche per me ce poco zucchero e poi la torta di pane mi fa riandare alla mia infanza. Buona giornata cara un abbraccio (la gallina vinntage)

Leave a Reply

Rate this recipe: