EVENTI

Il gusto della Terra – Un sogno che si avvera.

A volte i sogni si avverano, certo non è che si avverano così, come nelle fiabe, un colpo di bacchetta magica e in men che non si dica il sogno diventa realtà.
Ci si deve impegnare molto, sacrificare, mantenere ben salda la rotta anche durante la tempesta, che prima o poi arriverà, ma poi, quando al tramonto entri in porto, illuminata dalla “magic light”, portando con te un bagaglio inestimabile di esperienza e rapporti umani, tutto il viaggio fatto ti parrà leggero e di pochi intensi istanti.
Rimarranno solo i ricordi migliori e tutto il resto verrà spazzato via dall’orgoglio che provi e dall’amore che traspare in ciò che hai realizzato, nel profondo degli occhi di chi ti sta vicino e che ha condiviso con te questo cammino.
Questo è ciò che provo pensando al libro che ho realizzato insieme a molte amiche blogger, più di un anno fa, iniziato per gioco, è finito per davvero…
Dal cuore del mitico gruppo di blogger più “chiacchierate” del web, Le Bloggalline, nasce questo progetto e grazie ad un editore, iFood,  che ci ha creduto, che ha visto in noi tutto quello che abbiamo voluto esprimere, il libro è ormai concreto, fisico, di carta, si può sfogliare, accarezzare, annusare, si può macchiare in cucina mentre si provano le ricette…dentro li ci siamo “NOI”.
Abbiamo curato tutto, dall’inizio alla fine, i contenuti, le ricette, le stupende immagini, l’impaginazione grafica, insomma…è tutta “farina del nostro sacco”.

Il_Gusto_Della_Terra_paneacqua

Il buon lavoro fatto è così evidente, che anche uno chef del calibro di Luca Montersino, ha spontaneamente donato una prefazione che ci commuove ogni volta che la leggiamo.
Quindi…forza, correte in libreria, farete anche una buona azione, si perchè i diritti d’autore sono interamente devoluti alla Fondazione Banco Alimentare che opera quotidianamete contro lo spreco alimentare, se volete saperne di più andate sul loro sito.

Non voglio dilungarmi molto, non voglio annoiarvi, ma sento la necessità di ringraziare tutte le stupende Bloggalline, che hanno collaborato al progetto, con veemenza, senza mai cedere e con la voglia di fare qualche cosa di bello.

In particolare ringrazio (non me ne vogliano le altre che sono tutte impresse nel mio cuore):

Tutte le ADMIN di Bloggalline, che hanno creduto in me, quando forse ero io la prima a non farlo, donne speciali, ve l’assicuro.

Lina d’Ambrosio “socia di libro” e ora anche cara amica, con cui ho condiviso tutto, in qualunque ora del giorno e della notte, insieme abbiamo realizzato la linea grafica e “artistica” del libro, oltre ad aver gestito ogni tipo di situazione.
Il gruppo della redazione con cui sin dall’inizio si è creato un rapporto di grande stima, scambio e amicizia, insieme abbiamo stabilito i contenuti del libro e le prime linee guida, sono loro:  Silvia Macedonio, Roberta Morasco, Meris Carpi, Giulia Cappelli e Lina.
Il mitico gruppo delle “POWER RANGER GIRL” (scherzando ci siamo definite così), abbiamo condiviso la gestione del “Team fotografia”: Emaunela Leveratto, Simona Stentella, Miria Onesta e Lina.

E ancora:
Tutte le ragazze, che nel “Team foto”, hanno consigliato e aiutato, molto attivamente, chi aveva dubbi su come allestire i set, sempre presenti e con ottimi consigli in diretta, da questo gruppo ho potuto imparare molto anche io e i piccoli progressi che le mie foto hanno avuto li devo a loro.

Mary Pellegrino che ci ha donato delle meravigliose foto…a partire da quella della copertina e via, via tutti gli ingredienti.

E non dimentichiamo il “gruppo ricette”, coloro che si sono lette tutte le ricette, più volte, correggendo e omologando lo stile, grande lavoro!
Grazie anche a tutte le ragazze che hanno contribuito (senza tutte loro non ci sarebbe questa meraviglia) con ricette semplici, ma non banali, presentate con originalità…senza per questo essere impossibili da realizzare per tutti noi “comuni mortali”.

Ed infine, me lo permetterete, un grosso, grande, grandissimo ringraziamento, va alla mia FAMIGLIA che mi ha supportato sempre, che ha fatto e fa sempre, il tifo per me, mai una volta un lamento sul fatto che fossi perennemente attaccata al computer, al telefono…ad ogni mezzo di comunicazione possibile…giorno, notte, sabato, domenica…vacanze e feste, li…sempre sul pezzo e loro SEMPRE con me:

GRAZIE
Franco, Sofia e Leonardo
qui c’è anche un pezzo di voi, vi voglio bene.

 

 

 

 

You Might Also Like...

12 Comments

  • Reply
    Elisabetta
    11 Maggio 2015 at 14:02

    Piango tanto, ma questo già lo sai.. Grazie a te e a Lina, siete state semplicemente incredibili. Grazie a tutte quelle del team foto, che mi hanno fatto imprecare, incazzare, fare e disfare, cucinare mille volte la stessa ricetta, ma alla fine, quando mi è arrivata la mail con l’approvato di Miria, quanti pianti di felicità.
    Grazie, grazie, grazie. Non vedo l’ora di avere il libro tra le mani! A sabato!!!!

  • Reply
    Anna Rita
    11 Maggio 2015 at 14:12

    Quanto mi paice leggere di sogni che si avverano. Mi emoziona e mi fa sognare ancora di più!
    Siete tutte bravissime e complimenti a te Cristina per la donna tenace che sei 🙂
    Un abbraccio,
    Anna

  • Reply
    Giulia
    11 Maggio 2015 at 14:17

    Grazie
    grazie a te
    io non ho più parole
    una grande emozione che mi fa battere forte il cuore!
    voglio sabato!
    un lavoro e un libro favoloso!

  • Reply
    Lina
    11 Maggio 2015 at 15:06

    Io non trovo più parole per esprimere quello che sento, è un’emozione unica ed è ancora più bello perché è un’emozione condivisa!
    La forza del lavoro di squadra ci ha portate fino a qui e questo non è che l’inizio 🙂
    Non vedo l’ora di averlo tra le mani!!!

  • Reply
    m4ry
    11 Maggio 2015 at 15:23

    E’ stata un’esperienza bellissima…e il meglio deve ancora venire ! 🙂

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    11 Maggio 2015 at 15:57

    mi sono commossa, che belle parole che si sente son molto sentite, personali, vissute! è stupendo quando si comincia per gioco qualcosa e si finisce con un lavoro che racchiude entusiasmo, passione, fatica -quella bella-, amicizia, coraggio, determinazione! complimenti a voi tutte, non vedo l’ora di vederlo!!!!

  • Reply
    Cecilia
    11 Maggio 2015 at 16:32

    sono così contenta di averti conosciuta, sono così contenta di emozionarmi così per una cosa che sento mia anche se non c’è niente di concretamente mio in questo lavoro.
    Non vedo l’ora di entrare in libreria e portarmelo a casa. Vi meritate tutta la gioia che viene da questo successo.
    Il gruppo delle Bloggalline è qualcosa di vero, sano, unico e profondamente vivo e vitale e farne parte è una grande forza.
    Sono contenta di avere già risolto anche il problema dei prossimi regali di Natale, compleanno e feste varie, grazie!
    e poi vorrò tutti i vostri autografi, of course!
    in bocca al lupo per sabato, mille baci e #solocosebelle!!

  • Reply
    roberta morasco
    11 Maggio 2015 at 17:09

    …ecco ora mi viene da piangere Cri…non potevi descrivere meglio tutta la nostra meravigliosa avventura! <3
    Grazie per tutto ragazze, per me è stata una bellisisma esperienza, la porterò sempre nel cuore, momenti di buifera compresi!!
    Tutto, ogni singolo momento, ci ha portate ad arrivare qui ed ora davvero non vedo l'ora di abbracciarvi tutte per festeggiare!!
    …e manca davvero pochissimo!

  • Reply
    meris
    11 Maggio 2015 at 19:19

    E’ stata un’esperienza bellissima. Grazie a tutte ma proprio tutte. Il libro avra’ un grande successo petche’ e’ molto bello sia nei contenuti che nella grafica.

  • Reply
    Simo
    11 Maggio 2015 at 22:49

    che bella cosa…sono felicissima per voi, bravissime tutte!!!!!!! Grande Cri, ti abbraccio forte!

  • Reply
    antonietta
    12 Maggio 2015 at 1:17

    Che bello! Che soddisfazione raccogliere i frutti di tanto lavoro. Vi meritate tutto il successo perchè siete proprio in gamba. Vi sto conoscendo da poco, ma siete proprio brave. In bocca al lupo!

  • Reply
    Simona Stentella
    12 Maggio 2015 at 11:41

    Cristina l’avventura che abbiamo vissuto insieme non è stata solo bellissima, divertente e emozionante…è e rimarrà ormai per sempre uno di quei “pezzi di vita” che non dimenticherò mai più. Quelle cose che ti cambiano e ti arricchiscono dentro perché oltre ad aver fatto una bellissima esperienza…la cosa più importante è che ho conosciuto a fondo persone davvero speciali alle quali mi sento davvero vicina col cuore!!!
    Vi voglio bene mitiche POWER!!!!!

Leave a Reply