DOLCI

Ciambella al cioccolato e pere con Fornetto Versilia


Questa ciambella col fornetto è stata la mia prima ricetta realizzata con questa “magica” pentola: il Fornetto Versilia.
Era da un po’ che lo volevo acquistare, mi ha sempre incuriosito e mi trasmette un’idea romantica e vintage della cucina, del modo di cucinare. Quando non era possibile per tutti avere il forno in cucina si usava questa pentola che appoggiata sul gas fingeva dal forno per il modo uniforme con cui viene condotto il calore.
La forma a ciambella per certi versi limita il tipo di preparazioni, più che altro perché avranno tutte questo aspetto, che non è così male no?

Naturalmente si possono cucinare dolci e salati indistintamente, come un forno a tutti gli effetti. Se lo utilizzate per la prima volta come ho fatto io, lavatelo con acqua e detersivo per i piatti, asciugatelo bene, mi raccomando non va lavato in lavastavoglie e il cibo non va conservato nel fornetto.

Ma non tergiverso troppo e vi lascio la mia ricetta per un’enorme Ciambella al cioccolato fondente e pere.

Il mio fornetto ha il diametro di 28 cm, di conseguenza se doveste avere le versioni più piccole ricordatevi di riproporzionare le dosi.

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO E PERE COL FORNETTO VERSILIA
INGREDIENTI

per un fornetto da 28 cm

500 g di Farina
80 g di Cacao Amaro
100 g Cioccolato fondente
300 g di Zucchero semolato
6 Uova Bio
200 ml Olio di Arachidi
200 g Yogurt alla vaniglia
3 Pere Abate
1 bustina abbondante di lievito per dolci
Scaglie di Mandorle
Succo di mezzo limone
Spray staccante per dolci oppure farina e burro per rendere l’interno del fornetto antiaderente.

Sbucciate le 2 pere e tagliatele a cubetti, spruzzatele con il succo di limone e conservatele al fresco.

Con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e chiara, aggiungete l’olio a filo e lo yogurt e continuando a montare unite un po’ alla volta la farina setacciata con il cacao e il lievito.

Tritate il cioccolato fondente in modo grossolano e unitelo all’impasto.

Spruzzate lo spray staccante per dolci in modo uniforme all’interno del Fornetto e versate l’impasto. Tagliate in 4 spicchi la pera rimasta e tagliate delle fettine sottili (io ho lasciato la buccia) e guarnite la superficie della ciambella, aggiungete una manciata di mandorle a scaglie e cospargete con un paio di cucchiaini di zucchero semolato.

Appoggiate lo spargifiamma sul fornello medio e chiudete il Fornetto.

Qualche minuto con il fuoco medio alto e poi proseguite la cottura a fuoco basso. Io ho impiegato circa 2 ore a cuocere in modo uniforme la torta, non so in effetti se il fuoco era troppo basso, dovrò fare ancora qualche esperimento, ma è venuta alla perfezione.

Non aprite il fornetto almeno per la prima ora di cottura e utilizzate i buchini sul coperchio per inserire uno stecchino di legno per fare la tipica prova di cottura.

Perfetta per la colazione o per merenda, il cioccolato fondente rimane leggermente cremoso in certi punti a seconda della dimensione dei pezzi che avrete mescolato all’impasto e la freschezza succosa delle pere fanno di questo connubio un classico intramontabile.

Ringrazio Francesca del blog  Maccaroni Reflex  e Vanessa del blog  La Baita dei Dolci per i consigli che mi hanno dato sul primo utilizzo del Fornetto.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply