ANTIPASTI SECONDI PIATTI

Tartare di tonno

Le giornate si accorciano, ma rimane la voglia di prolungare i sapori estivi, di continuare a mangiare qualche cosa di light in attesa di tuffarsi nei sapori più corposi e avvolgenti della tavola autunnale, la tartare di tonno fa al caso nostro ed io la consiglio abbinata ad una crema di pomodorini gialli.
pomodorini gialli hanno un gusto leggermente più dolce, meno acidulo della qualità rossa,

Devo ammettere che non sono una fan del tonno in nessuna sua forma, a parte quella in cui si trova libero a sguazzare nelle acque marine, ma ogni tanto me lo concedo e pretendo che sia di ottima qualità e freschissimo, soprattutto se lo devo consumare crudo.

Tartare di tonno

Questa ricetta mi soddisfa particolarmente perché è facile da realizzare e mi restituisce la sensazione di essermi presa cura di me, mangiando bene senza esagerare nelle calorie.
In questo modo cerco di prolungare il beneficio delle vacanze appena trascorse.

Cartolina dalle vacanze in Canada…

Tadoussac vacanze in Canada

Ma arriviamo al dunque, ecco la ricetta:

TARTARE DI TONNO 
ingredienti per 4 persone

400 g di Tonno filetto rosso abbattuto e tagliato in piccoli pezzi regolari

400 g di Pomodorini gialli

1 Cipollotto

Il succo di 1 Limone

6 cucchiai di olio EVO

qualche fogliolina Timo fresco

q.b. Aceto Balsamico

q.b. Sale

q.b. Pepe

-Tagliate a metà i pomodorini e il cipollotto per il lungo, lavatelo bene in modo che non rimangano residui di terra all’interno, tenete da parte una metà e l’altra affettatela grossolanamente.

-Mettete i pomodori con il cipollotto affettato in una capiente padella scaldate 1 cucchiaio di olio EVO

-Lasciateli appassire per circa 2 o 3 minuti a fuoco vivace, non di più. I pomodori non si devono sfaldare, devono mantenere il sapore e la consistenza del pomodoro fresco.

-Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire, frullate e filtrate il composto in modo da ottenere una crema omogenea e lasciate riposare in frigorifero.

-Tagliate finemente l’altra metà di cipollotto rimasto.Prendete il filetto di tonno che avrete acquistato già abbattuto dalla vostra pescheria di fiducia e con un coltello affilato tagliatelo in piccoli pezzi regolari. Spremete un limone ed emulsionatelo con 4 o 5 cucchiai di olio Evo, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe nero.

-Foderate 4 ciotole con la pellicola per alimenti.

-Mischiate il tonno con l’emulsione di limone e olio e aggiungete la metà di cipollotto tritato e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, in frigorifero, già diviso in 4 porzioni, nelle ciotole con la pellicola da cucina che vi aiuterà nell’estrazione al momento di servirlo.

-Girate le ciotole con il tonno su 4 piccoli piatti ed estraetelo in modo che rimanga compatto, versate intorno la crema di pomodorino e guarnite la tartare, con qualche fettina di pomodoro e foglioline di timo fresco, una macinata di pepe e 2 goccia di aceto balsamico.

Se avete voglia di ricette semplici per preparare il pesce e restare in tema di gusto e leggerezza vi consiglio di provare il branzino cotto alla griglia accompagnato da una sfiziosa salsa tartara a base di yogurt. Vi lascio qui il link alla ricetta.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply