ANTIPASTI BRUNCH PANE, FOCACCE, STUZZICHINI, TORTE SALATE SECONDI PIATTI

Crostata di cipolle

Qualche giorno fa ho fatto la spesa di frutta e verdura al mercato e per arrotondare il conto il fruttivendolo mi ha riempito di cipolle, di quelle grosse e dorate. Il primo pensiero è stato quello di farne una zuppa, ma poi ho ripiegato su di una deliziosa crostata di cipolle.

La brisèe friabile e la dolcezza delle cipolle rendono questa crostata perfetta per un buffet, un brunch o un antipasto rustico.

CROSTATA DI CIPOLLE

INGREDIENTI
per una tortiera da 


– 700 g di Cipolle
– 300 g di Farina 00
– 150 g di Burro freddo tagliato a cubetti
– 50 ml di Acqua frizzante ghiacciata
– 50 ml di Porto bianco (io ho usato il Taylor’s Chip Dry )
– 2 cucchiai Olio EVO
– 2 cucchiai di Zucchero Muscovado
– 1 pizzico abbondante di Sale
– Pepe nero
– Semi di sesamo
Come prima cosa prepariamo l’impasto per la pasta brisée.
Versate la farina e il burro freddo tagliato a cubetti nella ciotola della planetaria e impastate per circa 5 minuti con il gancio a foglia, finché non avrete ottenuto un composto simile a delle briciole di sabbia.
Aggiungete un po’ alla volta l’acqua fredda, continuando a mescolare e fermatevi quando l’impasto si sarà completamente amalgamato.Toglietelo dalla planetaria, formate un panetto senza lavorare ulteriormente l’impasto, incartatelo con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per circa mezz’ora.
Sbucciate e tagliate finemente le cipolle, fatele dorare e ammorbidire in una casseruola con una noce di burro, un filo d’olio. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, mescolatele e sfumate con il Porto lasciandolo evaporare completamente. A fine cottura le cipolle dovranno risultare morbide, spegnete il fuoco e fatele raffreddare.

Nel frattempo stendete con il matterello la pasta brisèe e foderate una tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Coprite la base con della carta forno e distribuite i pesi per la cottura in bianco (io non li ho e utilizzo un paio di manciate di riso che distribuisco in modo uniforme). Infornate a 180° C per circa 15 minuti.

Sfornate, togliete il riso e la carta forno e distribuite le cipolle in modo uniforme sulla brisèe precotta in forno. Decorate come più vi piace la superficie, spennellate con un velo d’olio evo e qualche semino di sesamo e infornate sempre a 180° C per circa 30 minuti.

Vi consiglio di provare anche questa delicata quiche di porri e speck.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply