ANTIPASTI EVENTI

Pannocchie alla griglia e burro aromatico per la seconda puntata di: Quando il Food incontra il Design

QUANDO IL FOOD INCONTRA IL DESIGNEd eccoci arrivati al secondo appuntamento della rubrica Quando il Food incontra il Design,  se volete potete rileggere di cosa si tratta.. e volendo potete anche “rinfrescarvi” la memoria con il primo post, in caso ve lo siate perso, lo trovate qui.
Sicuramente ora che avete scoperto Elisa e il suo blog Easy Relooking, non l’avrete di sicuro abbandonata, anche io sono molto curiosa di scoprire quali suggestioni ha in serbo per noi, andiamo insieme a leggere il suo nuovo articolo della rubrica Interni giallo e verde, ispirati ad una ricetta con radici sudamericane
Il design, l’interior design e quindi l’accostamento dei colori e l’allestimento degli ambienti è un argomento che mi affascina molto, i materiali con cui sono realizzati i vari elementi che compongono uno spazio architettonico, sono particolari che noto, chissà forse i miei studi artistici hanno lasciato un’impronta, forse perché una delle mie più care amiche è architetto e scenografa…forse sarà per questo, ma quando Elisa mi ha contattato e mi ha proposto questo “gioco”, ho immediatamente accettato.

Oggi ripartiamo con una proposta per rendere più simpatiche le vostre grigliate estive, sicuramente i bimbi apprezzeranno, ma sono certissima che anche gli adulti lo faranno.pannocchie alla griglia La pannocchia alla griglia, con burro aromatico, non è una vera e propria ricetta, solo uno spunto, l’ho preparata utilizzando quelle piastre elettriche che si chiudono a libro, ma assicuro un ottimo risultato, probabilmente sulla griglia vera e propria metterei le pannocchie intere e le taglierei in un secondo tempo, mentre in questo caso le ho messe a cuocere già porzionate.
In accompagnamento ho preparato in anticipo un burro aromatizzato da spalmare sulla pannocchia calda, diciamo che la dieta non è proprio la prima cosa che viene in mente ecco…però non è che dovete mangiarne a quintali, solo uno stuzzichino in attesa della costata…salamella…spiedino…
Vi racconto come ho fatto…sembra facile, ma provate a tagliare una pannocchia e poi mi direte!

pannocchie alla griglia dettaglio

Pannocchie alla griglia e burro aromatico per la seconda puntata di: Quando il Food incontra il Design
5.0 from 2 reviews
Print
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
  • 4 pannocchie fresche (oppure 4 pannocchie sottovuoto precotte)
  • qualche rametto di timo
  • Grani di pepe rosa
  • 250 g di burro di panna fresco
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • pepe macinato di fresco
Instructions
  1. Come prima cosa conviene preparare prima il burro in modo che possa consolidarsi nuovamente, durante la preparazione delle pannocchie.
  2. Lavare e tritare molto finemente un mazzetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio.
  3. Mescolare il trito con il burro ammorbidito, aggiungere un paio di pizzichi di sale e assaggiare, e aggiungere gli ingredienti seconda dei vostri gusti, coprire il contenitore e riporre in frigorifero.
  4. Pulire le pannocchie delle foglie e filamenti.
  5. Lessare le pannocchie in abbondante acqua per almeno 30 minuti, devono diventare morbide
  6. A meno che non usiate le pannocchie che trovate in commercio precotte.
  7. Tagliare la pannocchie a fette spesse circa 2-3 cm, questa è la parte più faticosa, in quanto la parte centrale della pannocchia non si taglia con facilità,.
  8. Con un coltello elettrico segnare il punto in cui tagliare la pannocchia, poi inserire un coltello a lama grossa (tipo da macellaio) nella fessura e colpire la lama dall'alto con il pestacarne, in modo da dare più forza al taglio, in un paio di colpi riuscirete a tagliare la fetta di pannocchia, proseguite così fino ad aver affettato tutto.
  9. Appoggiare le fette sulla piastra, cospargete di foglie di timo e grani di pepe rosa, chiuderla per circa 5 - 10 minuti, sono già cotte di conseguenza serve solo a dargli il tipico sapore "bruciacchiato" della griglia, decidete voi quanto abbrustolirle a seconda del vostro gusto personale.

pannocchie

You Might Also Like...

3 Comments

  • Reply
    Erika giochidizucchero
    27 Luglio 2015 at 9:49

    SPETTACOLO…. Quanto mi piacerebbe pranzare così oggi… ciao Cri, un bacione!

  • Reply
    Marghe
    27 Luglio 2015 at 11:46

    Set delizioso e ricetta che lo è altrettanto… da piccola sognavo spesso di sgranocchiare una pannocchia, proprio come nei film!
    La prossima volta butteremo anche qualche pannocchia sulla griglia 🙂
    Un bacino Cri

  • Reply
    Lara
    27 Luglio 2015 at 23:44

    Io ho due bimbi che ne andrebbero ghiottissimi, e che meravigli quello scorcio in verde

Leave a Reply

Rate this recipe: