Pannocchie alla griglia e burro aromatico per la seconda puntata di: Quando il Food incontra il Design
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Serves: 6
 
Ingredients
  • 4 pannocchie fresche (oppure 4 pannocchie sottovuoto precotte)
  • qualche rametto di timo
  • Grani di pepe rosa
  • 250 g di burro di panna fresco
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • pepe macinato di fresco
Instructions
  1. Come prima cosa conviene preparare prima il burro in modo che possa consolidarsi nuovamente, durante la preparazione delle pannocchie.
  2. Lavare e tritare molto finemente un mazzetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio.
  3. Mescolare il trito con il burro ammorbidito, aggiungere un paio di pizzichi di sale e assaggiare, e aggiungere gli ingredienti seconda dei vostri gusti, coprire il contenitore e riporre in frigorifero.
  4. Pulire le pannocchie delle foglie e filamenti.
  5. Lessare le pannocchie in abbondante acqua per almeno 30 minuti, devono diventare morbide
  6. A meno che non usiate le pannocchie che trovate in commercio precotte.
  7. Tagliare la pannocchie a fette spesse circa 2-3 cm, questa è la parte più faticosa, in quanto la parte centrale della pannocchia non si taglia con facilità,.
  8. Con un coltello elettrico segnare il punto in cui tagliare la pannocchia, poi inserire un coltello a lama grossa (tipo da macellaio) nella fessura e colpire la lama dall'alto con il pestacarne, in modo da dare più forza al taglio, in un paio di colpi riuscirete a tagliare la fetta di pannocchia, proseguite così fino ad aver affettato tutto.
  9. Appoggiare le fette sulla piastra, cospargete di foglie di timo e grani di pepe rosa, chiuderla per circa 5 - 10 minuti, sono già cotte di conseguenza serve solo a dargli il tipico sapore "bruciacchiato" della griglia, decidete voi quanto abbrustolirle a seconda del vostro gusto personale.
Recipe by Pane e Acqua di Cristina at https://www.paneacquadicristina.it/2015/07/pannocchie-alla-griglia-e-burro-aromatico-per-la-seconda-puntata-di-quando-il-food-incontra-il-design.html