CONTORNI INSALATE Senza categoria

Verde, relax e grigliata, l’estate è iniziata!

una giornata al parcoE si, in questi giorni a Milano è scoppiato il caldo, quello brutto, con un’umidità nell’aria che ti sembra di nuotare più che di camminare, fai due passi e sei già fradicio, come se avessi appena fatto una doccia.
In questi momenti vai alla ricerca dell’ombra, quella fresca, che solo un bel albero ti può dare, se poi l’albero è anche un gelso gigante carico di frutti maturi…meglio ancora, qualcosa ci farò di sicuro!
Insomma tanta voglia di verde, di relax e della regina dell’estate: la grigliata!
Chissà perché, anche se fa così caldo, la prima cosa a cui pensi è di fare una bella griglia, nell’aria si inizia a spargere il tipico profumino, di carne abbrustolita, a cui è veramente difficile resistere.
L’anno scorso ho acquistato una piccola griglia da balcone, anzi loro la definiscono da interni, perché si usa una carbonella che non fa fumo, ma io la faccio nell’angolo più riparato del mio terrazzino, quello più verde, e socchiudendo gli occhi e allargando le narici…ti sembra quasi di essere davvero in vacanza.
La grigliata di oggi l’abbiamo fatta solo di un tipo di carne, costole di agnello, lo so molti storceranno il naso, ma vi assicuro che è di una bontà incredibile e ogni tanto si può fare.
Ho pulito le costolette, togliendo un po’ di grasso, ma non tutto, per la griglia è utile perché aiuta mantenere la carne morbida e succosa; poi le ho messe a marinare qualche ora con un misto di erbe, olio d’oliva, qualche goccia di salsa Worcestershire, un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di senape, il tutto emulsionato e spennellato sulla carne.
Ma in realtà volevo condividere la ricetta dell’insalata che ho preparato di accompagnamento, molto fresca e gustosa, perfetta per l’occasione.

griglia sul balcone

Verde, relax e grigliata, l'estate è iniziata!
Print
Recipe type: Insalata per grigliata
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 16 patate novelle sbucciate
  • 4 rapanelli di media grandezza
  • 1 ciuffetto di aneto
  • 12 pomodori ciliegino
  • germogli di insalata songino (li ho raccolti dai miei vasi che ho seminato il mese scorso)
  • germogli di rucola (li ho raccolti dai miei vasi che ho seminato il mese scorso)
  • 4 cucchiai di yogurt magro
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • qualche goccia di limone
  • sale e pepe q.b.
Instructions
  1. Sbucciate e fate cuocere le patate in abbondante acqua bollente e salata, scolatele e fatele raffreddare. Lavate tutte le verdure, tagliate in 4 spicchi i pomodorini e affettate i rapanelli.
  2. In una ciotola emulsionate l'olio, con qualche goccia di limone, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe nero, unite anche lo yogurt, cercando di rendere il composto morbido e uniforme.
  3. Unite in una insalatiera le patate ormai fredde o a temperatura ambiente, i rapanelli e i pomodori, aggiungete i germogli, l'aneto e irrorate con il condimento di olio e yogurt.

insalata patate novelle rapanelli e germogli di songino

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Simo
    9 Giugno 2015 at 18:34

    che bello questo post, sa di relax in famiglia, di pace e di cose buone……..
    ti abbraccio cara, a presto!

    • Reply
      paneacqua
      12 Giugno 2015 at 15:04

      Simo, è stato così davvero, felice che traspaia 🙂
      Un abbraccio forte dolcissima amica!
      Cri

Leave a Reply

Rate this recipe: