DOLCI

Muffin al cacao e banana nel Fornetto Versilia

Eccomi di ritorno in questo mio angolino con dei deliziosi Muffin nel Fornetto Versilia, vorrei fare molto di più, ma gli impegni di famiglia, lavoro e Say Good non mi permettono di essere presente quanto vorrei,
Non è una lamentela eh, quello che faccio in generale mi piace, solo che le ore della giornata dovrebbero essere almeno il doppio per fare veramente tutto quello che vorrei.
C’è da dire che sono anche piuttosto lenta, in particolare in cucina e a fotografare, non sono di quelle che tric trac e tutto è fatto!
Mi distraggo facilmente e il tempo che impiego a scattare poche foto si dilata a dismisura, anche perché non essendo una gran fotografa non sono mai contenta del risultato e quindi continuo fino a che l’aspetto finale si avvicina vagamente a quello che avevo in mente.

Muffin al cacao, banana e cocco, cotti nel Fornetto Versilia

La mia ultima passione è il Fornetto Versilia, purtroppo per ora non ho potuto testarlo molto se non per preparazioni semplici (non che io solitamente faccia cose particolarmente complicate) un paio di ciambelle questa con cioccolato fondente e pere e questa con pesche sciroppate e amaretti,
Ero curiosa di provarlo con delle preparazioni monodose e devo dire che ne sono rimasta decisamente soddisfatta, questi muffin sono venuti soffici e morbidi.

MUFFIN AL CACAO, BANANA E LATTE DI COCCO NEL FORNETTO VERSILIA

INGREDIENTI
per un fornetto da 28 cm e 8 Muffin

-200 g di Banane
-120 g di Farina 00
-100 g di Gocce di Cioccolato fondente
-75 g di Fecola di Patate
-65 g di Zucchero semolato
-60 ml di Olio di semi di arachide
-60 ml di Latte di Cocco
-15 g di Cacao amaro
-1 Uovo Bio
-6 g di Lievito per dolci
-1 pizzico di Sale fino

In una capiente ciotola unite gli ingredienti secchi, lasciando da parte qualche goccia di cioccolato per guarnire. Mescolate e mettete da parte.
In un’altra ciotola versate il latte, l’olio e l’uovo e sbattete con una frusta a mano o una forchetta.
Sbucciate le banane e con i rebbi di una forchetta schiacciatele fino a ridurle in una purea, a questo punto aggiungetele al mix di liquidi e mescolate.
Aggiungete i liquidi alle polveri e con una spatola di silicone mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete i pirottini di carta (non sono obbligatori) nei pirottini monodose di alluminio usa e getta, anche se io in realtà ho usato i pirottini di metallo cosparsi da spray per evitare che l’impasti si attacchi allo stampo.
Versate il composto nei pirottini, circa 2/3 in modo che durante la cottura non esca troppo dagli stampi.

Ponete lo spargifiamma in dotazione al Fornetto sul fornello più piccolo, quello per la Moka per intenderci, appoggiate il Fornetto sopra con all’interno i muffin, chiudete il coperchio e fate cuocere a fuoco medio alto per circa 12 minuti, poi abbassate il gas al minimo e proseguite per circa 15 minuti. Nel mio caso un minuto di più e sarebbero stati troppo cotti e asciutti, mentre con questi tempi sono venuti morbidi e leggermente umidi all’interno.
Quando mancano 2 o 3 minuti, senza aprire il Fornetto, infilate uno stecchino di legno lungo nei fori e fate la classica prova cottura.

Muffin al cacao, banana e latte di cocco, cotti nel Fornetto Versilia

La ricetta è ispirata a quelle fantastiche che solitamente prepara Federicacon lei si va sempre sul sicuro!

La prossima volta vorrei provare con qualche cosa di salato…vediamo, intanto gustiamoci questi deliziosi muffin.

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Sonia
    23 Febbraio 2019 at 19:29

    Ti son venuti perfetti anche nel versilia. Te ne frego un paio per la colazione di domani 🙂 un bacio cara Cristina!

  • Reply
    Lorenza
    17 Luglio 2019 at 17:43

    Davvero interessante 🙂 Grazie

Leave a Reply