BRUNCH DOLCI

Torta soffice alle mele

La torta soffice alle mele è per me il sinonimo di casa, di focolare domestico, di coccola per eccellenza, tant’è che per trasmettere questo calore ho usato una morbida camicia scozzese di mio figlio…quasi come una copertina di Linus.
Ci tengo a dire che la confettura di pesche è un regalo della mia cara amica Monica Zacchia del blog Dolci Gusti,  autrice di libri meravigliosi e mia socia insieme a Vatinee  Suvimol, Silvia Macedonio e Lina d’Ambrosio , socie vere di quelle che vanno dal notaio insieme e danno vita ad un nuovo portale chiamato Say Good che riunisce una community di foodblogger indipendenti legate da una forte passione comune per la cucina, la fotografia e tanta amicizia.

Si ok, forse ho un po’ divagato, ma sono davvero entusiasta di questa scelta che abbiamo fatto insieme che ne parlerei di continuo, ma torniamo alla nostra deliziosa torta soffice alle mele, che è veramente perfetta da consumare a colazione con una tazza di caffè fumante o un tè caldo.
A noi piace anche abbinata ad un bicchiere di succo di mele, per esaltare al massimo la bontà di questo frutto semplicemente perfetto.

TORTA SOFFICE ALLE MELE 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro

200 g di farina 00
120 g di zucchero
135 g di burro tagliato a cubetti e a temperatura ambiente
2 uova
1 tuorlo
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 o 3 cucchiai di confettura di pesche
7 mele Annurca (grandi circa 6/7 centimetri l’una, sono mele piccole di origine Campana)

Preriscaldare il forno ventilato a 180°C.
Unite tutti gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria e mescolateli con il gancio a frusta.
Aggiungere il burro e le uova e continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Foderare la tortiera con carta forno e versarci il composto livellandolo con una spatola.

Tagliate le piccole mele in due e sbucciatele, tagliatele a fette (circa quattro per ogni mezza mela) e disponetele sull’impasto decorandone la superficie come la fantasia vi suggerisce. Spennellate con la confettura di pesche e infornate per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Quando sarà cotto, spennellate ancora con un po’ di confettura e lasciate intiepidire.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply