PRIMI PIATTI

Risotto alla zucca con latte di cocco

Il Risotto alla zucca con latte di cocco è una variante al classico della cucina autunnale.
L’autunno è il mio periodo preferito in cucina, dopo il grande caldo dell’estate si inizia ad accendere nuovamente il forno senza “soffrire” e le pietanze diventano più ricche e si…probabilmente anche più caloriche.
Insomma io non farei altro che cucinare zucca, funghi, castagne e sono sempre alla ricerca di qualche idea per rendere ogni volta le ricette più classiche, fatte e rifatte mille volte con quel pizzico di novità che le rende più interessante o semplicemente diverse.

Risotto alla zucca con latte di cocco

400 g Zucca
350 g Riso Carnaroli
150 ml Latte Di Cocco
Cipollotto
50 g Burro
4 cucchiai Olio Extravergine
1 l Brodo Vegetale (carota, cipolla, sedano)
70 ml Vino Bianco secco
Pepe Nero
Sale
Prezzemolo

Iniziate pulendo la zucca, togliete la buccia e i semi e tagliatela in piccoli pezzi. Fate rosolare la zucca un una capiente padella con i bordi alti per circa 10/15 minuti con un filo  d’olio, il burro e il cipollotto tritato, fino a quando la zucca non si sarà insaporita e ammorbidita.


Aggiungete il riso e fatelo brillare, versate il vino bianco e lasciatelo sfumare continuando a mescolare. Aggiungete il brodo caldo un po’ per volta e controllate il grado di cottura del riso, tenendo presente quanto è riportato sulla confezione,  assaggiate e regolate con il sale a seconda dei vostri gusti. Quando mancheranno circa 6 o 7 minuti dalla fine della cottura, aggiungete il bicchiere di latte di cocco, io ho usato quello liquido, ma per una versione più cremosa, potete usare la crema di cocco.
Quando il risotto avrà raggiunto la cottura desiderata (meglio se al dente) spegnete il fuoco e macinate una bella dose di pepe nero. Distribuite nei piatti  e aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato.

Vi lascio un paio di modi alternativi di usare la zucca, il primo è in una bella insalata con pere, noci e tofu e la seconda è in un dolce, una bella ciambella di zucca e cioccolato 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply