ANTIPASTI SECONDI PIATTI

Panna cotta alla zucca e funghi porcini

panna cotta alla zucca e porciniOggi voglio proporvi un piccolo antipasto o secondo piatto davvero delizioso, una panna cotta alla zucca e funghi porcini.
Che la zucca sia uno dei mie ingredienti preferiti del periodo, ve l’ho già raccontato, ma anche i funghi mi piacciono parecchio.
E pensare che quando ero piccola, proprio non li sopportavo, li trovavo viscidi e poco invitanti. Quando mia madre faceva il risotto con i porcini, io li tiravo fuori e li passavo a mio padre. Naturalmente poi crescendo ho imparato ad apprezzarli ed ora li adoro proprio.
Quando sono belli, sodi e appena colti, hanno un profumo inebriante, di terra e di bosco, che viene voglia di dargli un morso.
Non so perché mi è venuto lo sghiribizzo di fare una panna cotta con la zucca e proporla come piatto salato, ma vi assicuro che il risultato è strabiliante per la bontà. Inoltre ho voluto provare a realizzarla in modo che possa essere gustata anche da chi ha fatto un passo  importante, a mio parere, e ha deciso di diventare vegano. Alcune amiche ultimamente si sono buttate in quest’avventura, le stimo molto per questo, non credo che mai riuscirò a fare altrettanto, ma comprendo le ragioni, di etica e stile di vita che un vegano porta avanti.
Non disdegno questo tipo di alimentazione, anzi, mi piace, ma non potrei  rinunciare ad alcuni alimenti, almeno per ora.funghi porcini

Panna cotta alla zucca e porcini
5.0 from 2 reviews
Print
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Ingredients
  • 400 g di purea di polpa di zucca cotta al vapore
  • 400 ml di panna di soia
  • 3 g bustine di agar agar
  • sale, pepe, noce moscata
  • 500 g di funghi porcini
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 4 o 5 cucchiai di olio evo
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • 2 fette di pane in cassetta tagliati a cubetti
Instructions
  1. Tagliare la polpa della zucca in piccoli pezzi e farli cuocere al vapore, finché non avranno raggiunto una consistenza bella morbida.
  2. Trasferirli in una capiente pentola e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  3. Accendere il fuoco mescolare la zucca e aggiungere un pizzico o due di sale, una generosa grattugiata di noce moscata e un'abbondante macinata di pepe. Aggiungere la panna di soia e continuare a mescolare fino al raggiungimento del bollore.
  4. Aggiungere 2 bustine di addensante vegetale, agar agar, facendo attenzione che non si formino grumi. Mescolare per circa 3 minuti ancora e spegnere.
  5. L'agar agar, a differenza della colla di pesce, inizia l'addensamento del composto quando è ancora caldo.
  6. Versare nelle formine che avete predisposto, lasciar raffreddare completamente e poi mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
  7. Pulire i funghi eliminando con un coltellino e uno spazzolino (io ho usato quello di silicone) tutti i residui di terra, con delicatezza.
  8. Affettare per il lungo i funghi, con uno spessore di circa 2-3 millimetri a fetta.
  9. Scaldare in una grande padella un filo d'olio, uno spicchio d'aglio in camicia (con la buccia), aggiungere i funghi e farli insaporire per qualche minuto (4 o 5 minuti), salare leggermente, girare in modo da insaporire entrambe i lati (i funghi assorbono subito l'olio e potrebbe essere necessario aggiungere ancora un filo, per mantenerli morbidi) e bagnare con il vino.
  10. Far sfumare il vino, abbassare la fiamma, aggiungere 2 rametti di timo fresco e lasciarli cuocere per qualche minuto ancora, io ho fermato la cottura quando sono diventati morbidi, ma ancora leggermente al dente. Eventualmente aggiungere uno o due cucchiai di acqua se dovessero asciugarsi troppo,
  11. Togliere la panna cotta alla zucca dallo stampino e metterla in un piatto, fatela tornare a temperatura ambiente prima di servirla.
  12. Nel frattempo tagliate a piccoli cubetti le due fette di pane in cassetta, in una padellina aggiungete un cucchiaio o due, di olio evo, uno spicchio d'aglio in camicia e fate saltare i cubetti di pane, fino a farli diventare croccanti e dorati.
  13. Mettete accanto ad ogni panna cotta una cucchiaiata di funghi caldi, qualche crostino sulla panna cotta e sui funghi, una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo fresco a completare il piatto.

panna cotta alla zucca e porcini

You Might Also Like...

15 Comments

  • Reply
    Stefania
    12 Ottobre 2015 at 8:44

    Io amo la panna cotta salata, molto più di quella dolce! Questa tua versione mi attira veramente tanto, ed anche se non ho mai provato la panna di soia, perché, come dici tu, non sono pronta a diventare veg, credo questo sia un buon modo per testarla…ci proverò! Un abbraccio

    • Reply
      paneacqua
      12 Ottobre 2015 at 14:58

      Io la panna cotta salata non l’avevo mai mangaiata e in realtà questa alla zucca è abbastanza versatile, sia in un senso che nell’altro, dipende poi da come la guarnisci. La stessa procedura va bene anche per farla diventare un dessert.
      A me è piaciuta tanto, certo la consistenza è leggermente diversa, diciamo più crema e meno budino, ma poi aggiusti le dosi degli elementi a seconda del tuo gusto. Diciamo che da usare come piatto salato, in questo modo funziona!
      Bacioni,
      Cri

  • Reply
    giulia
    12 Ottobre 2015 at 9:41

    Cristina ma è una meraviglia!! bellissimoooo te la rubo perchè ovviamente ho chili di zucca da eliminare con “gusto”
    Baciiiii

    • Reply
      paneacqua
      12 Ottobre 2015 at 14:59

      Si si vai di zucca, io la adoro letteralmente!
      Un bacio,
      Cri

  • Reply
    raffaella
    12 Ottobre 2015 at 18:23

    invitami pure quando vuoi!!!!!!!! qui i funghi manco entrano…..dovrei far uscire il marito 😛

  • Reply
    Lina
    13 Ottobre 2015 at 9:25

    Adoro i funghi, adoro la zucca e amo la panna cotta…hai messo insieme 3 cose che apprezzo particolarmente e hai tirato fuori una meraviglia che rifarò sicuramente!
    Le foto poi, chettttelodicoaffffare… 😀

    • Reply
      paneacqua
      14 Ottobre 2015 at 10:33

      Grazie Lina, ogni tanto mi “spremo” eh eh eh eh, grazie mille 🙂
      Cri

  • Reply
    Selene
    13 Ottobre 2015 at 10:24

    Ma ci credi che io non ho mai mangiato la zucca e ne panna cotta salata ?? ma questo piatto mi incanta e mi fa venir voglia di provare a farlo !!
    è una meraviglia !!! brava Cri!!

    • Reply
      paneacqua
      14 Ottobre 2015 at 10:32

      Ma come non hai mai mangiato la zucca???! Davvero?? Mi sembra impossibile. Nemmeno un tortello di zucca, una crema, mai, mai, mai? Io e vado matta!! Devi assolutamente provare!
      Baci,
      Cri

  • Reply
    antonietta
    13 Ottobre 2015 at 23:23

    Mi piacciono molto i funghi e quindi questo piatto mi piace di sicuro. Ma mi piace ancor più guardarlo in questa meravigliosa foto 😉

    • Reply
      paneacqua
      14 Ottobre 2015 at 10:32

      Grazie Antonietta, troppo gentile <3
      Un abbraccio,
      Cri

  • Reply
    Sonia
    14 Ottobre 2015 at 19:02

    ohsignur che visione! bellissima presentazione, piatto profumatissimo e grande sensibilità la tua. Un bacio

  • Reply
    roberta morasco
    16 Ottobre 2015 at 13:40

    Eccomi finalmente a leggere questa ricettina deliziosa!!
    Io amo la panna cotta, ma sai che salata non l’ho mai fatta???
    Questa mi sa che è l’occasione per provarla!
    Bellissimo piatto Cri!
    Smuack, Roby

  • Reply
    saltandoinpadella
    16 Ottobre 2015 at 15:31

    Adoro i porcini, sono davvero i re dell’autunno per me. E adoro le zucca, quindi questa panna cotta mi ha letteralmente conquistato. E l’hai presentata in maniera così elegante! complimenti

  • Reply
    Elisa
    16 Novembre 2015 at 17:05

    Questa ricetta mi sembra fantastica!!!! 🙂 bellissime le foto, come sempre

Leave a Reply

Rate this recipe: