CONTORNI

Purea di patate, uno dei miei comfort food preferiti, in un’insolita versione.

pomodori gialliCi sono dei piatti che si definiscono casalinghi, difficilmente al ristorante si ordina la purea di patate, (comunemente detto purè) di solito lo si associa ad un cibo “da ospedale”, eppure a me piace tanto.
Sin da piccola, affondare la forchetta in tutta quella sofficezza (credo che questo termine non esista) mi ha sempre fatto star bene, misto al sugo di qualche tenero arrosto, con una noce di burro che si scioglieva al centro e un’abbondante grattugiata di noce moscata a profumare, mmm…al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca, lo definirei a tutti gli effetti un piatto da “comfort food“.
Oggi non sapevo bene cosa preparare per pranzo, un po’ svogliata e con poche cose nel frigorifero, qualche patata, un cartone di latte, pomodorini vari,  così ispirata da una ricetta vista sulla rivista Cucina&co del mese di marzo 2015, qualche piccolo cambiamento et voilà ne è risultato un piatto allegro e pieno di gusto, oltre che facilissimo da fare.

purea di patate e pomodori e rucola

Purea di patate in un'insolita versione
5.0 from 1 reviews
Print
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 700/800 g di patate
  • 1 tazza di latte
  • 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 rametti di pomodori ciliegini
  • una manciata di rucola
  • qualche foglia di prezzemolo
  • mezzo spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe q.b.
Instructions
  1. Cuocere le patate in abbondante acqua, quando saranno morbide scolatele e sbucciatele.
  2. Schiacciate le patate con lo schaicciapatate o con i rebbi di una forchetta, rimettetele in una casseruola, salate, pepate e aggiungete una tazza di latte e mescolate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. La dose di latte dipende da quanto denso volete il purè, in questo caso deve essere abbastanza sostenuto.
  3. A fuoco spento aggiungete il Parmigiano (tenetene da parte una manciata) e mescolate bene, assaggiate e in caso aggiustate di sale e pepe.
  4. Versate il composto in una pirofila, livellate e con una forchetta formate dei piccoli dislivelli in modo che in forno si "sbruciacchino" leggermente.
  5. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d'ore in modo che si compatti bene.
  6. A questo punto spolverizzate con il Parmigiano che avevate tenuto da parte e infornate a 200°C per circa 15 minuti in modo che il composto si intiepidisca e poi altri 10' con il grill acceso in modo che si formi una piccola crosticina in superficie e qualche ciuffetto si colori.
  7. Nel frattempo tagliate a fettine sottili mezzo spicchio d'aglio e fatelo rosolare qualche instante in una padella con 2 cucchiai di olio Evo, aggiungete i pomodorini, alcuni interi e alcuni tagliati in 2 e fateli saltare per un paio di minuti, in modo che appassiscano leggermente rilasciando un po' di liquidi.
  8. Tagliate a quadrotti il composto di patate, con l'aiuto di una paletta mettete una porzione sul piatto e versateci sopra qualche pomodorino, ancora tiepido, un po' di fondo di cottura, qualche fogliolina di rucola e di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e buon pranzo!

ricette infanzia

You Might Also Like...

8 Comments

  • Reply
    m4ry
    20 Aprile 2015 at 12:22

    Io adoro le patate…le amo…e il purè…mamma mia, quanto mi piace ! Mi coccola e mi conforta 🙂
    Questo piatto mi ispira parecchio…mi piacciono gli abbinamenti e i colori 🙂
    Assolutamente da provare !
    Un abbraccio :*

    • Reply
      paneacqua
      27 Aprile 2015 at 10:55

      Grazie Mary,
      come sempre mi sai dare la giusta carica, un abbraccio.
      Cri

  • Reply
    Emanuela
    20 Aprile 2015 at 17:08

    Ciao Cristina, il pure’ e’ sempre buonissimo, hai ragione a definirlo un comfort food, e’ proprio una coccola. E questa versione lo rende di sicuro piu’ sfizioso! Buona settimana

    • Reply
      paneacqua
      27 Aprile 2015 at 10:55

      Ciao Emanuela, qui oggi piove tantissimo e questo piattino me lo rifarei volentieri, un abbraccio.
      Cri

  • Reply
    Silvia
    20 Aprile 2015 at 18:30

    Adoro il purè, mi piace da matt e così bello croccante sopra golosoooooo

    • Reply
      paneacqua
      27 Aprile 2015 at 10:54

      Anche per me è una di quelle cose che fa subito casa!
      Un bacio,
      Cri

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    24 Aprile 2015 at 12:13

    il pure’ lo adoro, mi ricorda l’infanzia, mia mamma ce lo dava spesso con gli ossibuchi, fatto in casa è spettacolare e tu hai saputo vestirlo con un look allegro, originale, colorato, complimenti! bellissime anche le foto! buon week end

    • Reply
      paneacqua
      27 Aprile 2015 at 10:53

      Ciao Lilli, eh si il purè è prorpio un alimento dell’infanzia, per me è accompagnato all’arrosto di mia nonna e buono come quello non ne ho più mangiati 😉
      Un bacio, Cri

Leave a Reply

Rate this recipe: