Per un brunch di Pasqua, un’insalata di fiori edibili e carote multicolore, per una tavola fresca e leggera come la primavera che sta arrivando.
In questi giorni a Milano, il cielo era di un azzurro terso e profondo, alla mattina presto, quando il sole inizia ad illuminare appena il buio della notte, nel silenzio della città, si iniziano a sentire i primi cinguettii, il freddo non è più tagliente e le giornate iniziano ad allungarsi.
Ed è proprio in questo periodo che la voglia di togliere il cappotto pesante, il maglione di lana grossa, si fa più impellente.
Le sciarpone spariscono, si ripongono i berretti e guanti, insomma tutto si alleggerisce, anche l’animo e la voglia di colori e primavera la cerchiamo anche nel piatto.
Insalata con le viole e carote multicolore, per il brunch di Pasqua | | Print |
- 12 carote multicolore
- 2 cucchiaini di semi di finocchio
- 2 lime
- mezza arancia
- 4 cucchiai di olio EVO
- sale e pepe macinato di fresco
- 200 g di insalata misticanza e fiori edibili
- 4 cucchiaini di yogurt bianco intero cremoso
- 4 o 5 fili di erba cipollina
- Lavare le carote e sbollentarle in abbondante acqua per 10 minuti.
- Accendere il forno a 200 gradi, riporre le carote già leggermente ammorbidite in una pirofila.
- Formare un'emulsione sbattendo insieme il succo di un lime, mezza arancia e 2 cucchiai di olio Evo, un pizzico di sale e pepe macinato al momento.
- Irrorare le carote con l'emulsione e spargere i semi di finocchio,
- Un pizzico di sale e ancora pepe e infornare per circa 15', il tempo effettivo dipenderà da quanto vorrete le carote al dente o morbide, questi sono i tempi per ottenerle ancora leggermente al dente.
- Per condire l'insalata amalgamate in una ciotola lo yogurt con 1 o 2 cucchiai di olio Evo,, il succo di 1 lime, i fili d'erba cipollina tritati finemente e un pizzico di sale.
Naturalmente per il resto del brunch potete aggiungere le immancabili uova…sode, alla coque, strapazzate…e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia e la fame.
1 Comment
Marghe
16 Marzo 2015 at 15:23Quanto colore, quanta allegria, quanta eleganze: tutto in equilibrio perfetto!
Mi piace un sacco questa tua idea per le prossime feste Cri 🙂 sei sempre speciale!