DOLCI

Plumcake ai mirtilli

Tutti ormai conoscono il Corona Virus e quello che sta combinando in giro per il mondo, notizie da telegiornale che riguardano sempre gli “altri”, stavolta invece tutto ciò è molto vicino e nella città in cui vivo, Milano, la psicosi si è scatenata. Supermercati e Farmacie prese d’assalto per assicurarsi di poter affrontare una eventuale quarantena.
Scuole, cinema, teatri, discoteche e pub chiusi, grandi aziende organizzate con il cosiddetto smart working quando è possibile, mezzi di trasporto deserti e ansia generale al più piccolo starnuto o colpetto di tosse.

Per cercare di ridurre al minimo la sensazione di panico e non pensarci ogni minuto, anche se è davvero difficile, durante questo “tranquillo week end di paura” mi sono data alla cucina più del solito. Il ragù per la settimana, arrosto gigante da affettare e tenere in frigorifero, torta salata…ma la cosa più deliziosa è stato preparare questo buffo Plumcake ai mirtilli, quando mio figlio l’ha visto è scoppiato a ridere per la quantità di mirtilli che ho sparso sulla superficie. Sembra uno strano animale, una specie di armadillo rosa.

Plumcake ai mirtilli con frosting allo yogurt greco

PLUMCAKE AI MIRTILLI

ingredienti per uno stampo da xx cm

-300 g di Farina 00
-200 g Mirtilli
-3 Uova Bio
-200 ml di Latte
-70 ml di Olio di semi
-150 g di Zucchero Muscovado
-1 Bustina di lievito vanigliato per dolci
-Zest di 1 Limone
-Foglioline di timo fresco
-150 g Yogurt Greco
-50 g Panna Vegetale
-2 cucchiai colmi di Zucchero a velo

Come prima cosa mettete i mirtilli in freezer a raffreddarsi il più possibile.
In una capiente ciotola montate le uova insieme allo zucchero muscovado fino ad ottenere una crema uniforme e bella gonfia.
Aggiungete la buccia grattugiata del limone e unite sempre mescolando il latte e l’olio a filo.
Aggiungete la farina 00 e il lievito setacciati, un po’ alla volta continuando a mescolae.
Ungete con un filo di olio e infarinate uno stampo da Plumcake e versatevi l’impasto, aggiungete una manciata di mirtilli spingendoli con uno stecchino sotto la superficie dell’impasto.

Infornate e cuocete a 180° per circa 45 minuti, fate la prova con lo stecchino e in caso non uscisse perfettamente asciutto, procedete la cottura per altri 5-10 minuti.

Sfornatelo e fatelo raffreddare completamemte.

In una ciotola montate con le fruste elettriche la panna vegetale e lo zucchero a velo, mescolate con lo yogurt greco in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
Cospargete la superficie del Plumcake con la crema di panna e yogurt e decoratela con i mirtilli a piacere. Cospargete con un pizzico di zest di limone e qualche fogliolina di timo fresco.

Nota: Io ho colorato la crema con qualche goccia di succo di barbabietola.

Plumcake ai mirtilli

Vi lascio un paio di spunti per realizzare un soffice Plumcake con ricotta e banane e una versione salata perfetta per i buffet, brunch e pic-nic Plumcake salato

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply