ANTIPASTI BRUNCH SECONDI PIATTI

Polpette di cavolfiore e hummus di ceci

Domenica a Milano era una bella giornata di sole, di quelle che lasciano già intravedere la primavera che sta arrivando. L’aria tiepida, la giornata che si allunga e la voglia di colori, anche in tavola.
Peccato che non è durata molto, siamo nuovamente nel grigiore piovvigginoso…ma va be, si sa, questo periodo è fatto così, un giorno è quasi estate e il giorno dopo nevica.
E allora per ora accontentiamoci di portare i colori e la loro freschezza in tavola, potevo resistere a questo “misto rosette” ( come recitava l’etichetta del supermercato )?
Una gamma di sfumature pazzesche per il misto di cavolfiori, da cui sono nate delle gustosissime polpette di cavolfiori e hummus di ceci ai due colori.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

-700 g cavolfiore (anche misto)
-100 g di scamorza affumicata
-100 g di Parmigiano Reggiano
-3 Uova
-3 o 4 cucchiai Pangrattato
-Sale
-Pepe nero

PER L’HUMMUS:
-450 g ceci lessati
-100 g Salsa Tahina
-Olio Extravergine di Oliva Q.B.
-1 Limone
-1 Barbabietola piccola

Come prima cosa pulite il cavolfiore e dividetelo i cimette (se non l’avete guià acquistato così) e mettetelo in una pentola con abbondate acqua.
Quando avrà raggiunto la consistenza adatta ad essere schiacciato con i rebbi di una forchetta, scolate e lasciate raffreddare.
Ponetelo in una capiente ciotola, schiacciatelo e aggiungete 2 uova, il Parmigiano grattuggiato, la scamorza affumicata tagliata a dadini piccoli, 2 o 3 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale ed infine una macinata generosa di pepe nero. Mescolate tutto per bene e se l’impasto risultasse  troppo “molle” aggiungete ancora pan grattato, ma non dovrebbe essere necessario.

Accendete il forno a 180 ° C, foderate con carta forno una placca. Rompete 2 uova in una ciotola , aggiungete un pizzico di sale e  sbattetetle con la forchetta. In un piatto versate del pangrattato.
Con un cucchiaio prendete una dose generosa di impasto di cavolfiore, e con le mani formate una pallina, tuffatela nell’uovo sbattuto e passatela nel pangrattato ed infine ponetela sulla placca da forno.

Procedete così fino all’esaurimento dell’impasto.

Infornate per circa 30 minuti.

Intanto che le polpettine si cuociono, potete preparare l’hummus, la ricetta l’ho trovata nel retro della confezione della salsa Tahina.
Mettete i ceci lessati in un contenitore con i bordi alti, aggiungete 100 g di salsa Tahina, il succo di 1 limone e 4 o 5 cucchiai di Olio. Frullate con il frullatore ad immersione e assaggiate il composto, aggiustando così di olio, il composto deve risultare pastoso, ma morbido, spalmabile.

Mi sono divertita a colorare l’hummus, ho diviso il composto in 2 e in uno ho aggiunto una barbabietola (piccolina, mezza se fosse grande)

In attesa di consumarlo, aggiungete un filo d’olio in superficie, coprite con la pellicola per alimenti e conservate in frigorifero.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply