ANTIPASTI BIBITE-COCKTAILS

Bloody Mary e gamberi alla paprika

Uno dei miei cocktail preferiti è il succo di pomodoro condito, conosciuto con il nome decisamente suggestivo di Bloody Mary.
Mi piace che sia bello “carico” e lo trovo perfetto per accompagnare un aperitivo a base di verdura e qualche altro stuzzichino come dei carnosi e saporiti gamberi alla paprika.

bloody mary e gamberi alla paprika

Questo cocktail mi riporta immediatamente alla mente quando ero piccola,  al rientro dal lavoro di mio padre,  i miei genitori spesso si concedevano un aperitivo prima di cena, ai tempi non era così usuale come ora, ed io ero affascinata e al tempo stesso inorridita dal nome e ovviamente dal colore. Mia madre aveva dei capelli lunghissimi e lisci con la riga in mezzo, minigonna e scarpe con le zeppe, mio padre aveva dei gran baffi, basettone e la montatura degli occhiali grossa e nera, in pieno fine anni 60, inizio 70. La musica che accompagnava quei momenti di relax è la stessa che ascolto tuttora con piacere. Ogni volta che assaggio un Bloody Mary o lo sento nominare, la mente va a quell’immagine con un pizzico di nostalgia.

La versione originale, quella alcolica, richiede l’aggiunta di vodka, ma dato che non mi fa impazzire, la mia versione è realizzata con il gin e viene chiamata Ruddy Mary, se invece volete evitare l’alcool potete chiedere un Virgin Mary.

Bloody Mary (Rudy Mary) e gamberi alla paprika

Ingredienti:

Per il cocktail

-125 ml di succo di pomodoro bio
-30 ml Gin
-Il succo di uno spicchio di lime (la versione originale prevede il succo di limone)
-un pizzico di sale
-3 o 4 gocce di Tabasco (magari mettetene 1 o 2 e assaggiate)
-2 o 3 gocce di Salsa Worcestershire
-Una bella macinata di pepe nero
-1 gambo di sedano

Per i gamberi alla paprika
-8 gamberi grossi sgusciati
-1 cucchiaio di olio EVO
-1 spicchio d’aglio in camicia
-4 cucchiai di latte di cocco cremoso
-1 spicchio di lime
-1 pizzico di sale
-pepe nero q.b.
-paprika dolce q.b.

Per il cocktail:

Mettete tutto in un shaker con un paio di cubetti di ghiaccio, sbattete con energia e versate nel bicchiere.

Oppure versate il succo di pomodoro direttamente nel bicchiere, aggiungete gli ingredienti e con uno di quegli attrezzi per mescolare i cocktail, mescolate, assaggiando ed eventualmente aggiungendo pepe, sale o salse, fino a raggiungere il gusto desiderato.Aggiungete il gambo di sedano che poi verrà utilizzato per mescolare il succo mentre lo si sorseggia e naturalmente potrà essere mangiato.

Consiglio di procedere a gocce con il Tabasco che è piccante e anche con la dose di alcol.

Per i gamberi:

Pulite i gamberi togliendo le teste, il filetto dell’intestino e lasciate la coda.
Spruzzate i gamberi con il succo del lime, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un pizzico di paprika.
Fate scaldare in un wok l’aglio con l’olio, aggiungete i gamberi e spadellate per un minuto.
Aggiungete il latte di cocco, qualche goccia di lime e un pizzico di paprika.
Lasciate asciugare a fuoco vivo, per un paio di minuti non di più.
Scolate i gamberi, copriteli di una dose generosa di paprika, infilatene un paio in uno stecchino di legno e appoggiateli sul bordo del bicchiere.

In generale vi consiglio di procedere con il condimento un po’ per volta, assaggiando, in modo da raggiungere il giusto grado di piccantezza e alcolicità, a seconda dei vostri gusti.

bloody mary ruddy mary ve

 

 

 

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply