SECONDI PIATTI

Salmone marinato al forno

E’ da qualche giorno che ho preparato questo delizioso salmone marinato al forno, di una semplicità estrema da realizzare e tutto sommato anche veloce.
Naturalmente più tempo lascerete i tranci nella marinatura, più il gusto saporito e nel contempo dolce si potrà percepire e gustare durante l’assaggio.
Le verdure in questo modo risulteranno ancora abbastanza croccanti e colorate, in quanto la cottura sarà esclusivamente quella del tempo necessario alla cottura del salmone o poco più, quindi il mio consiglio è di scegliere delle verdure da abbinare, che vi piacciano anche crude.

Salmone marinato al forno
INGREDIENTI
Per 4 persone

-4 Filetti di salmone
-6 cipollotti rossi
-10 ravanelli
-germogli di ravanello per decorare
-succo di 3 lime
-6 cucchiai di senape
-4 cucchiaini di miele d’acacia
-Pepe nero e sale
-Olio EVO
-mezzo bicchiere d’acqua

Come prima cosa preparate la marinatura, in una ciotola unite la senape con il succo di 2 lime, il miele e 6/8 cucchiai di olio Evo e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una emulsione omogenea.
Disponete i tranci di salmone in un sacchetto per congelare gli alimenti, versate l’emulsione, chiudete il sacchetto e muovetelo in modo da coprire il pesce con la marinatura. Ponete il sacchetto in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un’ora.
Nel frattempo tagliate le verdure che avrete scelto, foderate una teglia con abbondante carta forno e aggiungete le verdure, qualche fettina di lime, il succo di un lime, un giro di olio Evo, un pizzico di sale grosso, una macinata di pepe nero e l’acqua di mezzo bicchiere. Chiudete il cartoccio e infornate a 180° C per circa 15 minuti al massimo.

Sfornate la verdura, aprite il cartoccio e aggiungete il salmone irrorando con la marinata, chiudete il cartoccio, infornate per circa 10 minuti.

Aprite il cartoccio e lasciate in forno ancora 5 minuti.


Per decorare potete aggiungere qualche germoglio fresco e qualche goccia di senape emulsionata con il lime.

Vi propongo anche questa ricetta per rendere più gustoso e anche carino il vostro trancio di salmone:

Trancio di salmone al vapore con vinaigrette di lamponi.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply