BRUNCH DOLCI

Torta di pane nero, cioccolato fondente e mandorle

Torta di pane nero, cioccolato fondente e mandorle, ve lo dico…una vera delizia!
Avete montagne di pane raffermo in casa? Ecco questa è una buona idea per riciclarlo. Non è la prima volta che vi propongo questa torta, qui trovate la ricetta precedente.
Questa volta ho aggiunto al pane il cioccolato fondente e le mandorle, diciamo che non è propriamente una classica ricetta detox post feste, ma mica dovete mangiarvela tutta no? E poi domani è ancora festa, l’Epifania, qualche cosa ce la possiamo ancora concedere.
Per la cena dell’ultimo dell’anno ho panificato come una matta, pane nero ai cereali, ma poi…tra crostini, tartine, salatini…di pane ne abbiamo mangiato poco.
Qualcosa l’ho congelato, regalato e qualche pezzo che era rimasto fuori e poi seccato, l’ho usato per la torta.
Devo dire che si sente la differenza con il pane bianco, ma in ogni caso il bello di questa torta è proprio quello di poter utilizzare ogni tipo di pane avanzato.

torta di pane

Torta di pane nero, cioccolato fondente e mandorle

Ingredienti per 6 persone:
150 g di pane raffermo
500 ml di latte
50 g di burro
80 g di zucchero semolato (anche di canna)
20 acini di uva sultanina
12 mandorle
100 g di cioccolato fondente e pralinato alle mandorle
3 uova freschissime bio
un pizzico di sale
pan grattato per foderare la tortiera
zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
Come prima cosa se il pane è una pezzo intero, rompetela in pezzi non troppo grossi, ma non deve nemmeno essere sbriciolata, e lasciatelo ammorbidire nel latte.
Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli e incorporate a quest’ultimi metà dello zucchero, fino a farne diventare una crema chiara e spumosa.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato con un paio di cucchiai di latte che state usando per ammorbidire il pane.
Montate a neve ben ferma gli albumi.
Strizzate il pane, senza esagerare, aggiungete i tuorli, il resto dello zucchero, l’uvetta, le noci pecan, il cioccolato, un pizzico di sale e mescolate.(nel mio caso il sale non l’ho messo perchè il pane aveva dei grani di fior di sale in superficie)
Aggiungete gli albumi montati, mescolando sempre dal basso verso l’altro, senza amalgamare troppo, dovete mantenere l’albume visibile nel composto.
Imburrate e spolverate di pane grattugiato una tortiera di 24 cm e versate il composto.
Infornate a 180°C per 45′.
Controllate che l’interno non risulti troppo umido e e che l’esterno raggiunga un bel colore dorato se usate pane bianco, o brunito nel mio caso con il pane nero, con qualche puntina appena bruciacchiata.
Lasciate intiepidire e cospargete di zucchero a velo.

Ciò che mi piace è che ha una consistenza compatta, morbida, leggermente umida e mi fanno impazzire quelle puntine croccanti e leggermente sbruciacchiate che si formano sulla superficie.

torta di pane

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply