BRUNCH DOLCI

Frittelle di mele a colazione

frittelle di mele a colazioneChe ne dite di frittelle di mele a colazione?
Una mattina di novembre, sole e luce, perfino caldo, in questo autunno decisamente anomalo, sciabatterei un po’ per casa ( si fa per dire, visto che odio le ciabatte) un caffè,  uno sguardo al giornale…e invece no, forza Cri,  questa sera avrai invitati a cena, devi rimboccarti le maniche.
L’ansia da prestazione,  mi assale in queste situazioni, la giornata si prospetta un vero “tour de force”, la casa da pulire da cima a fondo, metti che agli invitati venga in mente di guardare dietro alla lavatrice, non si sa mai, per non parlare del menù,  mai sicura di ciò che faccio.
Difficilmente organizzo una cena classica, di quelle tutti seduti al tavolo e tutti coordinati, perché, da buona foodblogger, non ho un piatto o un bicchiere uguale all’altro, di conseguenza anche la cena rispecchia quella che ormai è diventata la mia filosofia di vita, un buffet vario e un primo piatto,  sono il mio schema preferito.
La conformazione di casa mia (piccola) permette di disporre i vassoi con il cibo, sull’isola della cucina, che da sul soggiorno e sala da pranzo e di conseguenza gli invitati possono servirsi e sedersi dove vogliono con il loro piattino e bicchiere.
In queste occasioni, in cui più o meno cucino tutto il giorno, salto il pranzo e mediamente lo faccio saltare a tutta la famiglia (poveretti), sono concentrata su ciò che cucino e non si può toccare nulla!!!
Quindi per farmi perdonare, prima di dare il via al delirio, solitamente preparo qualche cosa di buono per colazione.
Questa volta niente pancake, niente torta, ma ho voluto ripolverare qualche cosa che mi ricorda immediatamente l’infanzia, le frittelle di mele.
Ho un quadernino, pieno di macchie e tutto stropicciato, con alcuni appunti di cucina, che risale a quando sono andata a vivere da sola, ormai quasi 3o anni fa…la prima pagina recita così: Uova sode
La seconda: Frittelle di mele
Della serie “una cuoca provetta” ah ah ah ah

Frittelle di mele a colazione
5.0 from 2 reviews
Print
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
  • -2 o 3 mele
  • -180 g farina
  • -2 albumi montati a neve
  • -2 tuorli
  • -250 ml latte
  • -1 cucchiaino di lievito
  • -mezzo baccello di vaniglia bourbon
  • -2 cucchiai di zucchero
  • -1 pizzico di sale
  • -2 cucchiai di marsala (facoltativo)
  • -olio di semi per friggere
Instructions
  1. Aromatizzare il latte con il baccello di vaniglia per almeno mezz'ora, infine aprire il baccello ed estrarre i semini da stemperare nel latte.
  2. In una capiente ciotola, unire i tuorli con lo zucchero mescolandoli fino ad ottenere una cema chiara e morbida, aggiungere il latte vanigliato e mescolare, aggingere la farina setacciata, il cucchiaino di lievito, un pizzico di sale e il marsala, mescolare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Montare a neve gl albumi e aggiungerli al composto, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
  4. Mettere a riposare il composto per circa mezz'ora nel frigorifero.
  5. Sbucciare le mele e con un leva torsolo pulire il centro, tagliarle a fette orizzontali alte circa 1 centimetro.
  6. Immergere le fette nella pastella, e immergerle nell'olio caldo, fino a che non avranno raggiunto un aspetto gonfio e dorato, adagiarle sulla carta assorbente, lasciare intiepidire, spolverizzarte con zucchero a velo a volontà

La colazione che più amo è quella fatta non troppo presto alla mattina e con tanta scelta, rimango sempre abbastanza sul dolce, ma non disdegno le uova, sicuramente i cereali, lo yogurt (anche se ultimamente lo consumo solo di soia), spremute e frutta a volontà.

La coccola special guest di questa mattina, sono state queste frittelle, golose e profumate.

frittelle di mele

You Might Also Like...

6 Comments

  • Reply
    m4ry
    18 Novembre 2015 at 16:32

    Che meraviglia Cri !

  • Reply
    Sonia
    18 Novembre 2015 at 18:12

    la tua foto sembra un quadro! mi viene voglia di stare a stecchetto 4 giorni e poi tuffarmici dentro e abbuffarmi! che magnifica colazione sarebbe! non le ho mai fatte le frittelle di mele ma le adoro! un bacio cara

  • Reply
    Marghe
    19 Novembre 2015 at 15:43

    Tra la cenetta e questa colazione luculiiana, il salto del pranzo io te lo perdonerei di tutto cuore, amica 🙂

    • Reply
      paneacqua
      11 Gennaio 2016 at 22:31

      Marghe…tu però mi vuoi bene eh <3

  • Reply
    Laura
    29 Novembre 2015 at 22:57

    Riesco quasi a vederti mentre prepari vassoi e piattini, tutti particolari, curati e raffinati come sei tu. E queste frittelle di mele bucano lo schermo…saranno state squisite di sicuro.
    A presto
    Laura

    • Reply
      paneacqua
      11 Gennaio 2016 at 22:30

      Con notevole ritardo eccomi a risponderti e ringraziarti del tuo commento 🙂
      Un abbraccio.
      Cri

Leave a Reply

Rate this recipe: