BRUNCH DOLCI

Financiers con amarene e cocco, a colazione.

financierQuesti financiers con amarene e cocco, li ho preparati per la colazione di domenica scorsa, una domenica in cui mi  sono impegnata tutto il giorno, o quasi, nella realizzazione di una video ricetta per iFood, la ricetta in se era molto semplice,  un classico della cucina italiana, naturalmente fatta a modo mio, prepararla riprendendone ogni passaggio è stato piuttosto lungo e per fortuna ho un marito che in queste cose mi aiuta sempre, oltre al video, vanno fatte ugualmente le foto per il post, ho iniziato presto con il video, per sfruttare il più possibile la luce naturale, ma alla fine era pomeriggio inoltrato e per le foto ho “sofferto” abbastanza data la poca luce, ho ovviato dando un taglio “da cena” alle immagini, giocando sulle luci natalizie e l’atmosfera delle serate nei giorni di festa che stanno arrivando,  mah vedremo cosa ne verrà fuori, quando sarà pubblicato vi avviserò e mi darete il vostro parere vero??!!.

E cosi si è consumata la solita trafila domenicale, io la prima ad alzarmi, a seguire mio marito ed infine, alla spicciolata i figli.
Prevedendo il salto del pranzo, come spesso capita ultimamente, e approfittando del fatto che tanto la colazione viene fatta molto tardi, questa volta ho voluto aggiungere dei piccoli dolcetti, i financiers, ho visto la ricetta della versione estiva su iFood e ne ho fatta una versione, praticamente identica, sostituendo la frutta fresca con le amarene, sono dolcetti semplicissimi e molto veloci da fare, soffici e delicati.

Qui trovate la versione originale, realizzata con frutta fresca “Financier al cocco e ciliege” e volendo c’è anche questa versione più classica “Financiers di Pierre Hermé“.
financier

Financiers con amarene e cocco, a colazione.
5.0 from 1 reviews
Print
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Ingredients
  • 75 gr di burro nocciola o beurre noisette
  • 90 gr di cocco disidratato
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di farina 00
  • 75 gr di albumi a temperatura ambiente
  • I semi di metà baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaino di latte tiepido
  • 1 amarena sciroppata divisa in 2 per ogni stampo
  • Zucchero a velo per decorare (che poi io ho dimenticato di usare...)
Instructions
  1. Iniziate preparando il burro nocciola. Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco basso fino a quando avrà raggiunto un colore nocciola, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate attenzione a non farlo bruciare. Togliete il pentolino dal fuoco, filtrate il burro con una carta assorbente o garza e fate raffreddare completamente.
  2. Mescolate in una ciotola il cocco disidratato, lo zucchero a velo e la farina setacciati insieme, ed aggiungete i semi di metà baccello di vaniglia, che avrete stemperato in un cucchiaino di latte tiepido.
  3. Aggiungete il beurre noisette e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Montate gli albumi a neve lasciandoli leggermente morbidi. Incorporateli al composto preparato precedentemente, mescolando dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non si smontino otterrete un composto abbastanza sodo, disponetelo in 8 stampi (ci sono quelli appositi, più bassi rispetto allo stampo di un mini plumcake)
  5. Aggiungete le 2 mezze amarene con la cupoletta rivolta verso il basso, ad affondare nel composto.
  6. Fate cuocere i dolcetti nel forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
  7. A fine cottura, estraete dal forno i dolcetti e fateli completamente raffreddare.
  8. Sformate i dolcetti dallo stampino e cospargete la loro superficie con dello zucchero a velo. (io ho scordato di farlo per la fotografia)

financiers con amarene e cocco, a colazione

You Might Also Like...

3 Comments

  • Reply
    meris
    30 Novembre 2015 at 9:16

    Ma sono golosissimi questi. E ti sono venuti di aspetto meraviglioso.

  • Reply
    giulia
    3 Dicembre 2015 at 9:35

    ma io li adoro!!! l’impasto si scioglie in bocca…grande cri! smack

  • Reply
    Sonia
    8 Dicembre 2015 at 18:15

    coi financiers si va sempre sul sicuro, sono così buoni che piacciono a tutti! un abbraccio

Leave a Reply

Rate this recipe: