BRUNCH PIATTI UNICI

Uova al tegamino, asparagi, riso venere e pomodori confit per il brunch dei giorni di festa.

uova al tegamino asparagi riso venere pomodori confitUova al tegamino, asparagi, riso venere e pomodori confit, è ciò che ho preparato per il brunch di domenica.

Alla domenica mattina è noto…ci si alza più tardi e la colazione spesso, da noi, si trasforma nell’unico pasto prima della cena, solitamente passiamo con noncuranza dal caffè con la fetta di pane tostato e la marmellata, all’uovo alla coque, salumi e formaggi.
A volte preparo qualche cosa di speciale per questo momento di condivisione famigliare, dove si sta insieme rilassati, ci si racconta e la frenesia degli altri giorni viene sostituita dalla rilassatezza e dalla voglia di fare ciò che ci piace.
Tutti in pigiama, un po’ arruffati e con ancora qualche sbadiglio, si inizia timidi…ahh io non voglio niente, solo una tazza di caffè..poi adocchiamo uno yogurt speciale, i cereali, il pane fatto in casa, una fetta di torta appena sfornata, l’ovetto…e alla fine diventa un pranzo a tutti gli effetti.

Questa volta insieme alle uova, ho voluto aggiungere un bel mazzo di asparagi, noti per la loro proprietà diuretica e depurativa.
Potreste spaventarvi nel leggere i tempi della ricetta, che sono dettati dalla realizzazione dei pomodorini confit, che devono stare in forno parecchio per asciugarsi piano piano, in caso potreste farli la sera prima o li sostituite con una delle molteplici versioni che trovate in commercio. (ma fatti in casa da voi…saranno sicuramente più buoni, ne sono certa)

stagione degli asparagi

Uova al tegamino, asparagi, riso venere e pomodori confit per il brunch dei giorni di festa.
Print
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 40 asparagi circa
  • 4 uova bio
  • 250 g di riso Venere
  • 20 pomodorini cigliegino
  • sale e pepe q.b.
Instructions
  1. Come prima cosa tagliate in 2 i pomodorini e disponeteli su una placca da forno e fateli asciugare in forno a 120°C per circa 2 ore, in questo caso li ho lasciati naturali, ma potete eventualmente distribuire sulla superficie delle foglioline di timo e un trito d'aglio.
  2. Nel frattempo tagliate la parte finale e più dura dell'asparago, cuoceteli legandoli insieme e ponendoli in piedi in una pentola alta e stretta (tipo bollilatte) con le punte fuori dall'acqua, per non disperdere il vapore copritele con della carta stagnola.
  3. Quando saranno cotti, potrete immergerli in acqua fredda in modo da preservarne il colore verde brillante, potrete poi ripassarli in padella con una noce di burro per scaldarli e lucidarli.
  4. In una pentola fate bollire l'acqua, salatela e versate il riso venere, che sarà pronto circa 15' dopo (leggete i tempi di cottura sulla vostra confezione)
  5. In una grande padella anti aderente preparate le uova al tegamino con una noce di burro, aggiungete il riso intorno, gli asparagi ed infine i pomodorini confit, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe nero.

 

 

You Might Also Like...

3 Comments

  • Reply
    Claudia
    1 Giugno 2015 at 12:09

    Che spettacolo!!!! gli asparagi con leuova sono troppo buoni! Mi piace l’idea del riso venere e dei pomodorini.. Buona giornata 🙂

  • Reply
    sara
    2 Giugno 2015 at 19:31

    Stasera con questi salvi i miei asparagi 😀 😀

    • Reply
      paneacqua
      2 Giugno 2015 at 19:51

      ma dai?! Bene mi fa piacere 🙂
      Un abbraccio Saretta!
      Cri

Leave a Reply

Rate this recipe: