BRUNCH SECONDI PIATTI

Trancio di salmone al vapore con vinaigrette di lamponi

Questo trancio di salmone al vapore con vinaigrette di lamponi è troppo buono, oltre che bello.
Era da qualche giorno che avevo voglia di preparare la vinaigrette di lamponi, l’ha nominata un mio collega in ufficio, qualche giorno fa e continuava a ronzarmi per la testa, si lo so, i lamponi non sono propriamente di stagione, ma credo che siano in assoluto il frutto che prediligo e fatico a privarmene, ogni tanto mi faccio tentare anche se non è corretto utilizzare materie prime che non siano della stagione corrente.

Ma un piccolo strappo alla regola a volte ce lo possiamo concedere…non esagerate però eh.

Nelle foto che ho scattato la individuate immediatamente per il suo incredibile colore, è proprio così, non ho fatto alcun ritocco di post produzione giuro, ma lo capirete anche voi se deciderete di provarla.
Inoltre è perfetta per accompagnare un pesce come il salmone, in quanto è leggermente acidula e condisce perfettamente l’insalatina ed esalta il gusto del pesce.

 

Trancio di salmone al vapore, misticanza e vinaigrette di lamponi
5.0 from 1 reviews
Print
Author:
Serves: 4
Ingredients
  • 4 tranci di salmone, senza pelle e lische
  • 120 g di lamponi maturi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • insalata misticanza
  • germogli alfa alfa
  • 2 patate
  • qualche grano di pepe rosa
  • olio di semi per friggere
  • 4 ciuffetti di rosmarino
Instructions
  1. Mettete i lamponi nel recipiente del frullatore ad immersione, frullateli aggiungete l'olio e il cucchiaio di aceto bianco, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.
  2. Prendete un colino a maglie non troppo fitte e filtrate il composto in modo da avere un'emulsione densa e senza i semini dei lamponi.
  3. Coprite il recipiente con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero.
  4. In una capiente casseruola mettete l'acqua e coprite con il cestello per la cottura al vapore, io uso quelli di bambù a più piani, ma in questo caso è sufficiente uno solo con il suo coperchio.
  5. Intanto che si scalda l'acqua, sbucciate e affettate le patate molto sottili e disponetele su di un canovaccio belle separate una dall'altra.
  6. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, mettete il salmone nel cestello, i tranci uno vicino all'altro, chiudete il coperchio e lasciate cuocere per circa ⅚ minuti, dipenderà dallo spessore del trancio.
  7. Nel frattempo fate raggiungere il giusto calore all'olio che avrete messo in una capiente padella e iniziate a friggere le patate, che avrete tamponato e ben asciugato con il canovaccio, aggiungete anche qualche ciuffetto di rosmarino.
  8. A questo punto siete pronti per impiattare, mettete qualche foglia di insalatina tenera sul piatto con qualche goccia di vinaigrette, adagiateci sopra il trancetto di salmone, irrorate con la vinaigrette e qualche germoglio alfa alfa, o anche di altro tipo a seconda della vostra disponibilità.
  9. Aggiungete le chips di patate, il ciuffetto fritto di rosmarino e qualche grano di pepe rosa.

 

 

You Might Also Like...

5 Comments

  • Reply
    Rosetta
    9 Marzo 2015 at 6:23

    Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I have truly
    enjoyed surfing around your blog posts. In any case I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again very
    soon!

    Also visit my web page :: club.plumbersfix.com (Rosetta)

  • Reply
    Marghe
    9 Marzo 2015 at 14:28

    Cara Cri, anche per me i lamponi sono uno di quegli strappi alla regola imprescindibili. Li mangio spessissimo nello yogurt alla mattina e ti dirò, trovo che tra tutta la frutta siano generalmente buoni anche fuori stagione.
    Mi piace molto di farci una vinaigrette per il pesce, io di solito mi limitavo a condirci le insalate per un twist e un tocco di colore in più 😉
    Ti abbraccio forte, buon inizio settimana!!

  • Reply
    Silvia
    9 Marzo 2015 at 22:38

    Eppure ero convinta di averti scritto sotto questo bellissimo piatto..

  • Reply
    Lina
    11 Marzo 2015 at 17:42

    Ma bella!
    L’avevo vista su Facebook ma fra una “cosa bella” e l’altra non avevo ancora avuto il tempo di venire a curiosare e a leggere il post.
    Questa ricetta è molto fresca e la foto le rende pienamente giustizia, io il salmone lo faccio spesso e i lamponi li compro anche fuori stagione perchè l’uomo ne va matto…mi rimane solo da unire le due cose e provare la tua ricetta 🙂

  • Reply
    elisa
    13 Marzo 2015 at 9:12

    a casa mia il pesce si mangia tantissimo e uno dei preferiti della più piccola è proprio il salmone!
    questa vinagrette mi ispira… come non potrebbe.. guarda che colore!!
    da fare!
    cia
    o
    elisa

Leave a Reply

Rate this recipe: